Continuità e orientamento

“L’orientamento è un processo continuo che mette in grado i cittadini di ogni età, nell'arco della vita, di identificare le proprie capacità, le proprie competenze e i propri interessi, prendere decisioni in materia di istruzione, formazione e occupazione, nonché gestire i propri percorsi personali” (dalla Risoluzione del Consiglio e dei rappresentanti dei governi del 21 novembre 2008 a favore di una “migliore integrazione dell’orientamento permanente nelle strategie del lifelong learning”) (2008/C 319/02).

La continuità e l’orientamento sono tra le priorità del RAV del nostro istituto. Con la continuità si cerca di sviluppare un passaggio il più possibile graduale e “armonico” tra i diversi ordini di scuola – da quella dell’Infanzia alla Secondaria di I grado – per rendere il percorso scolastico degli alunni più vicino alla loro esigenza di stabilità cognitiva e perché l’esperienza scolastica sia caratterizzata da un vero benessere. Un buon orientamento è alla base della prevenzione della dispersione scolastica: la scuola deve saper offrire occasioni di conoscenza della realtà, oggi quanto mai variegata e sovrabbondante di stimoli. In questa sovrabbondanza gli alunni trovano nella scuola un momento fondamentale di comprensione del mondo che li circonda e hanno il diritto di acquisire quegli strumenti culturali e psicologici per saper scegliere con efficacia come e dove collocarsi dopo la conclusione della scuola dell’obbligo. Da qui l’obiettivo del nostro istituto di realizzare sempre di più un orientamento permanente a partire dalla primaria, per una piena consapevolezza delle proprie potenzialità, cercando di promuovere un percorso di attività nel quale ogni alunno possa sviluppare al meglio le proprie inclinazioni, assumere sempre maggiore consapevolezza di sé e avviarsi a costruire un proprio progetto di vita scolastico e professionale, favorendo la capacità di scelte autonome e ragionate impegnandosi, in questa prospettiva, per il successo di tutti gli studenti, con particolare attenzione ai soggetti più fragili. 

Molti sono i progetti che vengono realizzati ogni anno in continuità fra i vari ordini scolastici per il benessere degli alunni quelli per l'orienamento sia in entrata verso la secondaria di I grado, che in uscita verso la secondaria di II grado. 

I progetti e le attività messe in atto contribuiscono alla realizzazione dei moduli di orientamento formativo di almeno 30 ore per gli allievi delle scuole secondarie come richiesto dalla normativa.

PROGETTI PER L'ANNO SCOLASTICO 2023/24:

  • STAR BENE INSIEME A SCUOLA (scuola primaria)
  • A TEMPO DI MUSICA (scuola primaria)
  • UN, DEUX, TROIS.. PARLE AVEC MOI (scuola primaria)
  • CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE (scuola primaria e secondaria)
  • INSPIRING GIRLS (parità di genere) (scuola secondaria)
  • RETE REGIONALE FLAUTI TOSCANA (RRFT) (scuola secondaria)
  • VALORI IN RETE (scuola dell'infanzia e primaria)
  • UN PONTE PER DIVENTARE GRANDI (scuola dell'infanzia e asilo nido)
  • RALLY MATEMATICO TRANSALPINO (scuola primaria e secondaria)
  • CONOSCIAMOCI INSIEME (scuola primaria e secondaria)
  • LSS: LABORATORI SAPERE SCIENTIFICO (scuola dell'infanzia, primaria e secondaria)
  • ORIENTAMENTO: SCEGLIERE CONOSCENDOSI, CONOSCERE PER SCEGLIERE (scuola primaria e secondaria)

  • SUPPORTO ALL'ORIENTAMENTO PER IL PERSONALE PROGETTO DI VITA (scuola primaria e secondaria)

  • CONCERTO DI NATALE (scuola primaria e secondaria)
  • CONTINUITA'... SPORTIVA (scuola primaria e secondaria)

Pubblicato il 28-11-2023