XXXIV Rassegna Musicale Nazionale - La Musica Unisce la Scuola – 15/20 maggio 2023

La musica unisce la scuola 2023 - 2

“La musica unisce la scuola” è un’importante Rassegna musicale di respiro nazionale istituita molti anni fa dal Ministero dell’Istruzione e rivolta a tutte le scuole italiane. L’evento, che si svolge da circa trent’anni, per tradizione ogni anno a primavera in una scuola del territorio a rotazione, nel 2020, si è tenuto per la prima volta in modalità virtuale sulla piattaforma Indire. 

Alla luce delle limitazioni imposte dalle disposizioni legislative volte a contenere il contagio da COVID-19, si è inteso dare la possibilità alle scuole di ogni ordine e grado di condividere e rappresentare le attività musicali poste in essere nell’anno scolastico 2019/2020, offrendo contestualmente anche un luogo di riflessione destinato ai docenti sulle pratiche didattiche innovative relative all’apprendimento musicale a scuola. Nel corso della manifestazione, oltre alle esibizioni dei ragazzi, si sono tenuti numerosi webinar e momenti seminariali a tema, con la partecipazione di: esperti di musica, insegnanti, dirigenti scolastici, docenti universitari e dei conservatori nazionali e internazionali. Ciò ha consentito di ampliare notevolmente la platea dei partecipanti e di raccogliere con successo una straordinaria mole di contributi musicali liberamente condivisi dalle scuole, gli studenti e le loro famiglie, la cui partecipazione era aperta e del tutto libera. 

Per il terzo anno consecutivo la nostra scuola partecipa alla rassegna inviando un video di una delle tante attività musicali che vengono svolte nel nostro istituto, fra il progetto del coro alla Primaria e i percorsi a indirizzo misicale alla secondaria. Il video sarà visibile dal 15 al 20 maggio 2023 sulla piattaforma INDIRE https://lamusicaunisce.indire.it/

Video inviato alla Rassegna - Concerto di Natale Non Stop 2

Pubblicato il 11-05-2023